top of page

Sono Jacopo Di Giuseppe, medico chirurgo, specialista in Ginecologia e Ostetricia

da alcuni anni mi dedico con passione alla salute della donna in ogni fase della vita, dalla prevenzione alla gravidanza, offrendo un approccio attento, personalizzato e basato sulle più aggiornate evidenze scientifiche.

IMG_0449.jpg

Titoli di studio

2003-2009

Università Politecnica delle Marche

2010

Ordine dei Medici e Chirurghi della Provincia di Ancona

2010-2015

Università Politecnica delle Marche

Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con lode 

Abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo

(n. iscrizione 5416)

Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia con lode

Formazione

2014

Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (C.R.O. Aviano) - Istituto Nazionale Tumori

• Partecipazione all’attività di reparto, ambulatoriale e di sala operatoria (ordinaria e di day surgery) presso la S.O.D. Ginecologia Oncologica del Centro di Riferimento di Aviano – Istituto Nazionale Tumori.

Direttore: Dr. G. Giorda. Tutor: Dr. F. Sopracordevole.

• Sviluppo di particolari competenze in ambito di chirurgia ginecologica, oncologia ginecologica ed in ambito colposcopico ed isteroscopico.

• Attività di ricerca scientifica

2011

Ospedale di Tolentino (MC) – Centro diagnostico Terme Santa Lucia (Tolentino – Macerata)

Corso teorico-pratico di ecografia ostetrica e ginecologica e diagnosi prenatale

• Tutor: Dr. A. Cecchi

• Acquisizione di conoscenze teorico-pratiche in ambito di diagnosi prenatale invasiva e non invasiva di I e II livello, consulenza prenatale, gestione della gravidanza complicata da malformazione embrio-fetale.

​

2008-2010

Clinica di Chirurgia Epato-Biliare e dei Trapianti di fegato, rene e pancreas dell’Azienda Ospedaliero

Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona (A.O.U.O.R. Ancona). 

Partecipazione all’attività di reparto, ambulatoriale e di sala operatoria con sviluppo di conoscenze di base in

ambito di chirurgia epato-biliare e dei trapianti di fegato, rene e pancreas. Compilazione della tesi di laurea

Esperienza professionale

2010-2015

Università Politecnica delle Marche

2015-2016

Presidio Ospedaliero

di Osimo- AST Marche

Medico Chirurgo in formazione specialistica presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica del Presidio Salesi A.O.U. delle Marche

Dirigente Medico presso U.O. Ginecologia e Ostetricia Ospedale di Osimo - Area Vasta 2

2016-2020

Ospedale

di S. Benedetto del Tronto

Dirigente Medico presso U.O. Ginecologia e Ostetricia Ospedale di S. B. del Tronto (AP) - Area Vasta 5

2020 - ad oggi

A.O.U. delle Marche - Ancona

Dirigente Medico a tempo indeterminato presso la Cllinica di Ostetricia e Ginecologia dell'A.O.U. delle Marche con incarico di alta specializzazione in diagnostica ginecologica

Certificazioni e incarichi

2023

Ministero dell'Università e della Ricerca

Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di

professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 06/H1 GINECOLOGIA E OSTETRICIA (scadenza 06/12/2034)

2022

Programma di formazione europeo in endoscopia ginecologica

​​

GESEA Educational programme E-learning level 1 (ACADEMY ID:

72651597)

Incarichi

Incarichi presso Società o riviste a carattere scientifico

  • Membro del Comitato Scientifico Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico Vaginale (SICPCV) triennio 2016-2019.

  • Revisore dei conti - membro del Consiglio Direttivo Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico Vaginale (SICPCV) per il triennio 2020-2022

  • Segretario aggiunto - membro del Consiglio Direttivo Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico Vaginale (SICPCV) per il triennio 2023-2025 (in carica)

  • Partecipazione stabile al comitato editoriale (Editorial Board) in qualità di Associate Editor della rivista PLOS ONE (impact factor 3.752 per il 2021 secondo il Journal of Citation Report rilasciato da Clarivate Analytics nel 2022).

  • RESPONSABILE (Principal Investigator) del progetto di ricerca scientifico multicentrico nazionale affidato dalla Università Politecnica delle Marche ed approvato dal Comitato Etico Regionale Marche (CERM) - (Prot. 82/2023), patrocinato dalla S.I.C.P.C.V finalizzato a raccogliere la casistica delle pazienti in gravidanza con diagnosi di citologia cervicale anormale

  • Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca coordinato dalla Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico-Vaginale (SICPCV) in qualità di membro del comitato scientifico dal 2016 al 2019 e del consiglio direttivo per i trienni successivi. Il gruppo di ricerca ha l’obiettivo di produrre studi scientifici multicentrici con collaborazioni nazionali ed internazionali (European Federation of Colposcopy - EFC) per il miglioramento della diagnosi e gestione della patologia cervico-vaginale. 

  • Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca coordinato dalla Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico-Vaginale (SICPCV) in qualità di ESTENSORE delle RACCOMANDAZIONI SCIENTIFICHE 2019 e 2025 della Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico-Vaginale (SICPCV).

  • Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca coordinato dal Gruppo Italiano Screening del Cervico Carcinoma (GISCI) in qualità di coautore del Manuale del Secondo Livello nello screening del carcinoma cervicale (GISCI) Seconda edizione.

  • PARTECIPANTE (Co-INVESTIGATOR) alle ATTIVITA' DI RICERCA del GRUPPO multicentrico nazionale coordinato dalla Università Politecnica delle Marche ed affidato dalla SICPCV. L'attività di ricerca, formalizzata con presa d'atto del Comitato Etico Regionale Marche (CERM) - (Prot. 9/2021) è stata finalizzata alla valutazione dell’evoluzione della percentuale di pazienti trattate con isterectomia per neoplasia intraepiteliale cervicale (CIN) ed  ha prodotto il seguente contributo scientifico pubblicato in: Int J Gynaecol Obstet. 2022 Dec;159(3):679-688.

  • PARTECIPANTE (Co-INVESTIGATOR per la Clinica di Ostetricia e Ginecologia di Ancona, Italy) alle ATTIVITA' DI RICERCA del GRUPPO DI RICERCA INTERNAZIONAL affidato dalla Middle-East OBGYN Graduate Education (MOGGE) foundation: Title of the study: ENDOMETRIAL CANCER INTERNATIONAL DATABASE. Study Registered at ClinicalTrials.gov. Identifier: NCT04787159.

Attività scientifica e didattica

Autore di più di 120 pubblicazioni scientifiche di cui 72 su riviste Internazionali citate su PubMed indexed for MEDLINE - con Impact Factor.

​

Partecipazione in qualità di relatore a più di 25 corsi o congressi a carattere scientifico

Docente a contratto presso l’Università Politecnica delle Marche

Titolare dell’insegnamento: Interpretazione dei quadri colposcopici normali e patologici,

procedure pratiche di base al Master in Gestione operativa della patologia del basso tratto genitale e della cavità endometriale attivato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche (coordinatore: Prof. A. Ciavattini) (A.A. 2022-2025)

Tutor per la Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia dell’UniversitàPolitecnica delle Marche (A.A. 2020-ad oggi)

bottom of page